In questa pagina

Farmaci generici

In questa pagina
farmaci equivalenti

I farmaci equivalenti o generici

Il farmaco equivalente o generico contiene lo stesso principio attivo del farmaco a marchio (brand), la stessa quantità, lo stesso uso (orale, iniettabile, esterno...), la differenza sta solo nel prezzo perché il brevetto del principio attivo è scaduto. Per questo i costi della ricerca e dello sviluppo non incidono sul prezzo finale, in quanto già sostenuti dall'azienda depositaria del brevetto. Un preciso obbligo di legge stabilisce che il farmacista è tenuto ad informare il cittadino della possibilità di sostituire il farmaco a marchio con quello equivalente o generico, nel caso sia in commercio; l'unica eccezione è che il medico indichi espressamente di non sostituirlo.
Nel caso di medicinali per i quali è scaduto il brevetto, ed esistono già in commercio generici corrispondenti, il Servizio Sanitario Nazionale individua un prezzo di riferimento al prezzo più basso del medicinale equivalente in commercio.

Bioequivalenza

Quando un farmaco equivalente o generico arriva in Farmacia significa che il Ministero della Salute ha in precedenza accertato che il suo comportamento terapeutico è perfettamente sovrapponibile a quello del medicinale di riferimento (brand). Il farmaco generico ha la stessa efficacia perché bioequivalente. Bioequivalenza significa che il farmaco generico ha, rispetto al farmaco originale, non solo stesso principio attivo e stessa dose, stessa forma farmaceutica, stessa via di somministrazione e stesse indicazioni terapeutiche, ma anche stessa efficacia terapeutica, potenza dell'azione, tempo di comparsa dell'effetto e della sua durata, stessi effetti collaterali. Gli eccipienti (presenti anche nei medicinali a marchio), in quanto sostanze inerti e prive di effetto terapeutico, possono essere differenti. Non incidono sulle proprietà farmacologiche del principio attivo, vanno presi in considerazione solo nel caso di allergie e intolleranze specifiche. I farmaci equivalenti o generici possono essere si da banco (cioè acquistabili senza obbligo di prescrizione) che prescrivibili (cioè acquistabili solo con ricetta medica), esattamente come la specialità medicinale da cui derivano. Ugualmente usufruiscono della stessa possibilità di detrazione fiscale.

I Farmaci generici o equivalenti non sono in vendita sul nostro sito online. Chiedi informazioni al tuo Farmacista di fiducia.