📢 Sconto EXTRA? Spendi 70€ e ricevi 15% EXTRA con il codice

00
ore
:
45
min
:
57
sec
Categorie
Giochi, accessori e sicurezza
Accessori e sicurezza
Giochi
Vedi tutti
Alimenti per Intolleranze e Allergie
Alimenti aproteici
Alimenti per celiaci
Vedi tutti
Bilance pesapersone
Adulti
Neonati
Vedi tutti
Programma Fedeltà
Logo BENU Farma
Categorie
Giochi, accessori e sicurezza
Accessori e sicurezza
Giochi
Vedi tutti
Alimenti per Intolleranze e Allergie
Alimenti aproteici
Alimenti per celiaci
Vedi tutti
Bilance pesapersone
Adulti
Neonati
Vedi tutti
Programma Fedeltà
2 Minuti
| 04/11/2025 |
Dott.ssa Claudia Brattini
Salute e Benessere

Disinfettanti: conoscerli e usarli correttamente in casa

Disinfettanti: conoscerli e usarli correttamente in casa
Condividi articolo

In ogni abitazione è buona norma tenere a disposizione un Kit di primo soccorso che includa tutto l'occorrente per piccole medicazioni, tra cui un disinfettante. La disinfezione è un aspetto fondamentale per prevenire infezioni e tutelare l'igiene personale, ambientale e professionale. Esistono diversi tipi di disinfettanti, ciascuno con caratteristiche chimiche e modalità d'azione specifiche. Tra i più comuni troviamo gli alcolii, la clorexidina, l'acqua ossigenata e la tintura di iodio.

Di seguito un approfondimento sui più utilizzati in ambito domestico.

Alcoli

Tra i disinfettanti più diffusi rientrano gli alcoli, efficaci contro batteri e virus. L'alcol etilico al 70% e soluzioni alcoliche per le mani sono ideali per una disinfezione rapida della pelle integra. L'Alcol denaturato è dotato di elevato potere detergente e ottime capacità solventi. La normativa ne consente l'uso esclusivamente per scopi detergenti e non medici.

Derivati del cloro

Tra i derivati del cloro troviamo i disinfettanti clorati, noti per il loro forte potere ossidante, che agisce rapidamente sulle membrane cellulari dei microrganismi. La clorexidina è un antisettico ad ampio spettro, molto apprezzato per la prolungata attività e la bassa tossicità. È disponibile in diverse formulazioni:

  • Soluzione saponosa al 4%
  • Soluzione alcolica o acquosa (0,5% – 2%)
  • Clorexidina gluconato con cetrimide, per un'azione combinata e potenziata.

Si impiega comunemente per la detersione della cute e la prevenzione delle infezioni cutanee.

Acqua ossigenata

Tra i perossidi, l'acqua ossigenata al 3% (perossido di idrogeno) è uno dei disinfettanti più utilizzati in ambito domestico. Agisce liberando ossigeno attivo, che distrugge batteri, virus e funghi in modo delicato ma efficace.

Principali utilizzi:

  • Disinfezione di piccole ferite e abrasioni
  • Pulizia di superfici o materiali
  • Igiene quotidiana della pelle in caso di necessità

Vantaggi dell'acqua ossigenata

  • Efficace contro batteri, virus e funghi
  • Non brucia e non macchia la pelle
  • Adatta anche per uso domestico frequente

L'acqua ossigenata non è raccomandata per trattare le ferite da sutura ed è incompatibile con lo iodopovidone, con cui possono manifestarsi fenomeni di dermatiti da contatto, ipersensibilità e reazioni allergiche.

Scegliere il disinfettante giusto dipende dal tipo di utilizzo, dalla superficie da trattare e dall'efficacia richiesta contro batteri, virus e funghi.

Fonti https://opbgfad.accmed.org/file.php/1/12FE0262_demo/ata/n/010620_prontuario_antisettici_disinfettanti.pdf https://www.sifoweb.it/images/pdf/eventi-ed-ecm/corsi-regionali/2017/Farmacologia_meccanismo_dazione_ed_efficacia_di_disinfettanti_e_biocidi_GIACOMOTTI.pdf “Guida della Regione Emilia-Romagna alla scelta appropriata dei dispositivi di medicazione” Bologna, giugno 2022

;
R6MF8776.jpg

Dott.ssa Claudia Brattini

(613 articoli)
All'esperienza di Farmacista ha affiancato quella della divulgazione scientifica nell'ambito della salute, approfondendo tematiche legate alla specializzazione in nutrizione e chimica degli alimenti. E' Giornalista e ha svolto un master di Comunicazione della Salute & Digital Marketing Sanitario, Giornalismo e Data Journalism.
Condividi articolo