LloydsFarmacia diventa

Close popup
Benufarma logo

Gentile cliente,

Il tuo punto di salute e benessere ora si rinnova in BENU Farma!

Cucina

Cucina InSalute con il farmacista: ricicla gli avanzi con il timballo di salmone!

#Cucina
Cucina InSalute con il farmacista: ricicla gli avanzi con il timballo di salmone!

Il periodo delle feste si associa per definizione anche alle tradizioni culinarie: tra ricette di famiglia, piatti del territorio e numerosi commensali, si rischia però di abbondare e sprecare il cibo. Nell’ottica della tutela ambientale e della nostra salute, vi offriamo uno spunto per riciclare in modo creativo e sano avanzi tipici del Natale: salmone, broccoli e patate.

Ricetta antispreco di Natale: Timballo di Salmone con broccoli e patate

Ingredienti

  • 500g salmone affumicato;
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva;
  • 1 broccolo (circa 250-300g al netto degli scarti) o in alternativa altre verdure avanzate come scarola e cavolfiore;
  • 400g patate;
  • 1 uovo;
  • sale qb;
  • pangrattato qb;
  • aneto o prezzemolo a piacere.

Preparazione

1. Iniziate lavando accuratamente i broccoli, tagliate le cime e lessatele in acqua bollente salata per 2-3 minuti, poi lasciatele raffreddare.

2. Procedete pelando e tagliando le patate, poi passatele in uno schiacciapatate e mettete il tutto in una ciotola capiente.

3. Con una forchetta schiacciate i broccoli e uniteli alle patate.

4. Aggiungete il salmone, un pizzico di sale, l'uovo e mescolate. Per far amalgamare per bene l'impasto, unite un filo d'olio.

5. Ungete con un po' d'olio una pirofila e versate il composto, facendo attenzione a livellarlo con un cucchiaio.

6. Infornate a 200 gradi per circa mezz'ora. Tirate fuori e aggiungete in superfice un altro filo d'olio e un po' di pangrattato e fate cuocere per altri 5-10 minuti, finché il vostro timballo non sarà ben dorato. Quindi servite in tavola!

Infine, 3 CONSIGLI PER IL “RICICLO PERFETTO”:

  • Per dare una nuova vita ai piatti, ricordati di conservare in modo adeguato le pietanze: in frigo ben coperte o congelate. Ricorda di riporre le verdure nella parte bassa del frigo per evitare che ammuffiscano e presta attenzione agli alimenti facilmente reperibili come il pesce.
  • Nella nuova ricetta di riciclo aggiungi alimenti freschi, per esempio delle verdure di stagione e un filo di olio extra vergine a crudo.
  • Il pane raffermo è perfetto per dare nuova vita a carne, verdure, legumi e alle verdure già cucinate: basterà ammollarlo in acqua e creare delle polpette.
Dott.ssa Claudia Brattini

Dott.ssa Claudia Brattini

All'esperienza di Farmacista ha affiancato quella della divulgazione scientifica nell'ambito della salute, approfondendo tematiche legate alla specializzazione in nutrizione e chimica degli alimenti. E' Giornalista e ha svolto un master di Comunicazione & Digital Marketing Sanitario, Giornalismo e Data Journalism.

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...