LloydsFarmacia diventa

Close popup
Benufarma logo

Gentile cliente,

Il tuo punto di salute e benessere ora si rinnova in BENU Farma!

Beauty

La dolce estate dell'antiage: skin care routine estiva

#Beauty
La dolce estate dell'antiage: skin care routine estiva

Il nostro corpo cambia e si adatta alla stagione. In Estate è bello indossare abiti leggeri, così anche il cosmetico deve andare di pari passo. Il calore, l’umidità, il sale e il sole inaridiscono gli strati superficiali della pelle e la compattezza viene messa a dura prova.

Allora, via!

UN FRESCO RISVEGLIO

È caldo e si suda, perciò diventa ancora più importante una detersione diversa. Lascia da parte il latte detergente, troppo “pesante”; il gel detergente per la pelle mista-grassa risulta troppo aggressivo con l’effetto “rebound” ovvero produzione di sebo in eccesso per compensare.

Quindi:

  • l’acqua micellare è il passaporto ideale per tutti i tipi di pelle ed è in grado di rimuovere profondamente impurità, sebo in eccesso, trucco e inquinamento; in più inizia a idratare e a trattare già dal primo gesto.
  • lo scrub viso, senza dimenticare il corpo, due volte a settimana toglie le cellule morte ed esalta il colorito, perché, si sa, in Estate siamo tutti più belli!
  • Una maschera idratante, alternata ad una riequilibrante, soprattutto se si pratica sport all’aperto, completa l’operazione.
UN VELO DI PROTEZIONE

Fluidi leggeri e sieri sono gli alleati della stagione di giorno:

  • il trattamento antiage deve tener conto di eventuali macchie regalate dalle terapie ormonali o dalla gravidanza. Usa un fluido leggero come un velo, di giorno, arricchito con fattore di protezione. Per un trucco leggero, scegli una BB o CC cream per esaltare o correggere e una protezione solare viso tutto in uno che unisce l’efficacia della crema antiage al fattore di protezione alto.
  • il siero sia esso antimacchia o intensificatore dell’effetto anti-età, rassodante e idratante, rafforza e prepara intensamente da solo o insieme alla crema viso, per le pelli più sensibili e secche.

La regina delle sere estive però, è la crema notte per sfruttare al massimo le ore di riposo. Le creme notte hanno una formulazione diversa dalle creme giorno, proprio per seguire i bioritmi. Di notte, la pelle si rigenera e procede alla riparazione delle zone più aggredite dagli agenti esterni. Una buona crema notte agisce per avere una pelle riposata la mattina.

SKINCARE ESTIVO ANTIAGE PER IL CORPO

Le belle giornate stimolano le passeggiate e lo sport all’aperto. L’attività fisica accompagnata da una bella cura urto volta a rassodare, nutrire e setificare aiuta a sentirsi bene con se stessi. Una bella doccia tiepida, non più di 34°C, con uno scrub, esfolia dolcemente e prepara la pelle a ricevere il massaggio successivo.

Il focus è sui punti critici! Dopo i 40, la pelle si rilassa sul décolleté, sulle ginocchia e sui fianchi; le mani e i piedi hanno bisogno di più attenzione.

DRENARE:

la grana della pelle è affinata grazie alle creme e ai sieri intensivi con attivi stimolanti e drenanti. Partendo dalle caviglie con movimenti circolari si sale e si insiste sui cuscinetti più ribelli.

TONIFICARE:

rassodare è fondamentale per dare sostegno e rimodellare con creme specifiche. Alcune riuniscono sia principi attivi rassodanti sia nutrienti.

NUTRIRE:

fluidi o anche gel idratanti riequilibrano l’idratazione degli strati superficiali della pelle, reintegrando l’acqua persa con il sudore e l’attività.

 

I piedi: anche le estremità vogliono la loro parte, soprattutto in tempo di sandali!

Dopo aver passato il roll per togliere la secchezza dai talloni e dalla pianta, non c’è niente di meglio che massaggiare fino alla punta delle dita con una bella crema ricca e naturalmente anti-age.

Sembra più difficile di quello che sia in realtà: una volta creata la skincare routine, non sarai più in grado di rinunciarvi, perché prendersi cura di sé dona energia e piacere.

Il tempo non si può fermare e già Ovidio aveva sostenuto il concetto di cosmesi come cura per sé, prima che per l’accettazione da parte degli altri. Le donne romane del tempo di Ovidio sapevano che al mutare della stagione era necessario cambiare trattamento del viso e del corpo.

Imparate, o giovani donne, quale accorgimento preservi il vostro viso e come dobbiate proteggere la bellezza [...>

Publio Ovidio Nasone -Medicamina faciei femineae-

Prova e poi CI dirai com’è andatA!

0 commenti

Accedi per poter inserire un commento

    1 out of ...