Salute e Benessere
Sistema immunitario: come funziona e come dargli una mano
Come ogni anno, a settembre si inzia a pensare alla stagione invernale e agli inevitabili malanni di stagione e, purtroppo, è necessario ancora fare i conti con il Corona virus. Ecco allora che sorge naturale pensare a rafforzare o mantenere integro il proprio sistema immunitario.
Spieghiamo dunque come funziona e come si può contribuire al suo mantenimento.
Il Sistema Immunitario è, infatti, come una vera e propria “sentinella” della salute, pattuglia senza sosta l'intero organismo e quando batteri, virus o altri “cattivi” in qualche modo riescono ad introdursi nel nostro corpo, allerta a cascata i “buoni” agenti di difesa ad intervenire.
È chiaro quindi che un sistema immunitario ben funzionante limita i rischi di infezioni e favorisce una pronta guarigione in caso di malattia.
Ansia, stress, inquinamento, alimentazione squilibrata, sedentarietà e riposo insufficiente possono indebolirlo.
L'IMPORTANZA DEL CIBO
La prima regola è sedersi ad una “sana tavola” e poiché ciò che ingeriamo è fondamentale per un sistema immunitario efficiente, conviene prestare attenzione agli alimenti che assumiamo anziché intervenire poi per correggere le conseguenze di alterate abitudini alimentari.
Un'alimentazione equilibrata, cioè povera di zuccheri semplici, alcoolici, bevande gassate e caffè è utile per mantenere un buon equilibrio. È bene adottare uno stile alimentare che includa stabilmente a tavola frutta e verdura fresche di stagione (le canoniche 5 porzioni), cereali e pasta integrali, frutta secca, favorendo l'apporto proteico vegetale (legumi) rispetto a quelle animali.
MALANNI STAGIONALI E STRATEGIE
Siamo abituati a definire le patologie stagionali come raffreddore, sinusite, influenza, faringiti “malattie da raffreddamento”; in realtà, però, sono spie di un calo di difese, per questo è assai utile potenziare il sistema immunitario svolgendo adeguate opere di prevenzione, che saranno tanto più efficaci quanto più mirate alla persona e se effettuate con costanza.
Cerchiamo, con il consiglio degli esperti della salute, di orientarci nella scelta di integratori più adatti a noi.
ECHINACEA, UNCARIA E PROPOLI
ECHINACEA, UNCARIA e PROPOLI, spesso in associazione nei preparati, queste piante ricche di vitamine e antiossidanti migliorano la resistenza alle infezioni oto-rino-faringee ed hanno proprietà immunostimolanti.
L'Echinacea ha origine in Nord America, oggi viene coltivata anche in Europa e utilizzata per i suoi preziosi componenti, sopratutto nelle radici, che si utilizzano per favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario e come cicatrizzante.
LUncaria tomentosa ha origine nella foresta Amazzonica peruana, dove questa pianta si è sviluppata ed è da cui nasce una lunga tradizione d’uso tra le popolazioni amazzoniche. Alcuni studi suggeriscono che gli alcaloidi contenuti in questa pianta a sono in grado di determinare attività immunostimolante e immunomodulantetanto da indurre un aumento della fagocitosi da parte dei macrofagi
La Propoli è una miscela di sostanze resinose di origine vegetale raccolta dalle api nelle cortecce e gemme di alcuni alberi, in particolare conifere, viene usata per sigillare l'alvealere.
È ricca di polifenoli e viene impiegata come supporto per il sistema immunitario ma anche per la sua capacità antinfiammatoria e antimicrobica.
Questi estratti li possiamo assumere a cicli dall'inizio del periodo autunnale, magari insieme allo ZINCO, minerale antivirale ad azione diretta.
VITAMINA C e VITAMINA D
La VITAMINA C, anche in forma naturale (Acerola e Rosa Canina), rappresenta da sempre un buon aiuto per le nostre difese; anche la VITAMINA D, di cui è più nota l'importanza per lo sviluppo e benessere delle ossa, gioca un ruolo fondamentale nel favorire la funzionalità del SI e non dovremmo mai esserne carenti.
PROBIOTICI
È ormai noto poi che il Sistema Immunitario “abita” nel nostro intestino e tra le funzioni della flora batterica spiccano la capacità di contrastare la produzione dei patogeni e di modulare l’immunità producendo anticorpi; va da sé che l'equilibrio della nostra flora sia la condizione essenziale per l'efficienza delle difese.
In condizioni ottimali (eubiosi) nell'intestino convivono moltissimi batteri sempre in equilibrio nelle giuste proporzioni, ma quando si moltiplicano in eccesso i batteri cattivi (disbiosi), aumentano le tossine e si altera l'equilibrio determinando un calo di difese.
L'assunzione di PROBIOTICI è utile ciclicamente come profilassi e necessaria quando sia bisogna ristabilire una flora alterata da disordini alimentari o assunzione di antibiotici.
PAPAYA FERMENTATA
La papaya fermentata è un prodotto naturale ottenuto dalla fermentazione e macinazione del frutto della Carica papaya, una pianta di origine centroamericana -famiglia delle Caricacee - utilizzata come cibo e medicina tradizionale.
E' impiegata per le sue proprietà antiossidanti, sembra, infatti, rivestire un ruolo importante nella lotta ai radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare e nel contrastare l'infammazione.
ATTIVITà FISICA E SISTEMA IMMUNITARIO
Una vita sana è un aiuto per un sistema immunitario efficiente: evitiamo alcool, fumo e concediamoci almeno sette ore di giusto riposo notturno.
È certo che chi pratica attività fisica, anche moderata ma costante, possa contare su difese migliori: il movimento fisico ossigena, detossifica l'organismo e scarica le tensioni emotive; del resto, il nostro corpo è fatto per muoversi.
Una buona passeggiata all'aperto anche in autunno e inverno, oltre ad essere benefica, ci regala buonumore, scaccia lo stress ed i pensieri negativi: provare per credere!
0 commenti
Accedi per poter inserire un commento