

Vaccinazioni
Vaccinazione antinfluenzale
L’adesione alla vaccinazione è su base volontaria.
La somministrazione di vaccini antinfluenzali è eseguibile in farmacia solamente nei confronti di soggetti di età non inferiore a 18 anni e che abbiano già ricevuto, almeno una volta, analoga tipologia di vaccino.
In Regione Lombardia dal 13 ottobre, la vaccinazione diviene gratuita per tutti.
In Regione Toscana, la vaccinazione è gratuita solo peri cittadini di età pari o superiori a 60 anni.
Nelle altre Regioni in cui sono presenti Farmacie BENU in cui si effettua la vaccinazione (Emilia Romagna e Veneto) la somministrazione è a carico del SSR quindi gratuita per soggetti:
- Di età pari o superiori a 60 anni
- Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza e nel periodo post-partum
- Soggetti fino ai 59 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza, soggetti fino ai 59 anni di età che possono trasmettere l’infezione a soggetti ad alto rischio di complicanze
- Soggetti fino ai 59 anni di età addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori quali medici e personale sanitario
- Soggetti che, per motivi di lavoro, sono a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani
- Soggetti donatori di sangue
Il cittadino non appartenente alla popolazione eleggibile può effettuare, se idoneo, la vaccinazione in farmacia a pagamento*. In assenza di ricetta medica il vaccino deve essere acquistato nella medesima farmacia in cui verrà effettuata la vaccinazione.
*Al costo di 6,16€ oltre a quello del vaccino
La prenotazione è obbligatoria contattando la farmacia.
Prima della effettuazione della vaccinazione è necessario esibire la Tessera Sanitaria o codice STP/ENI in corso di validità; il cittadino deve poi compilare la scheda anamnestica e il modulo di consenso informato alla vaccinazione.
Per ulteriori informazioni chiedi al tuo farmacista di fiducia!
Vaccinazione antipneumococcica
Il vaccino somministrato in farmacia è il PCV20.
La vaccinazione antipneumococcica è gratuita per tutti i cittadini iscritti all’ anagrafe regionale a partire dai 65 anni compiuti o da compiere nell’anno corrente (nel 2025: nati nel 1960 e precedenti).
La vaccinazione extra-SSR può essere inoculata a tutti i cittadini dai 18 anni in su.
L’adesione alla vaccinazione è su base volontaria e non è necessaria la prescrizione medica se il vaccino viene inoculato nella farmacia in cui si acquista.
Il vaccino antipneumococcico può essere inoculato a:
- Tutti i cittadini che non hanno ricevuto nessun vaccino antipneumococcico negli anni precedenti.
- Tutti i cittadini che hanno già ricevuto il vaccino antipneumococcico PCV13 o PCV15 o PPSV23 da più di un anno.
- Non possono essere vaccinati i cittadini che hanno già ricevuto il vaccino antipneumococcico PCV20.

