Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso
Diritto di recesso
Se hai effettuato un acquisto tramite il sito www.benufarma.it (“Sito”) e sei un consumatore, hai il diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni di calendario. (“Periodo di Recesso”).
Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
- nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui acquisisci o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
- nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui tu acquisisci o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
- nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui tu acquisisci o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. e), Codice del Consumo il diritto di recesso è escluso nel caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari e prodotti cosmetici in genere, dentifrici, integratori alimentari e altri prodotti alimentari). In via esemplificativa, ma non esaustiva, la fornitura di un prodotto alimentare si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene; la fornitura di una bevanda o di un dentifricio si considera aperta se è rimosso il tappo che contiene la bevanda o il dentifricio; la fornitura di una crema, di un solare o di un qualunque altro cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene.
Il diritto di recesso è altresì escluso, ai sensi dell’art. 47, I comma, lett. b), Codice del Consumo, con riferimento ad ordini e/o contratti aventi ad oggetto, in tutto o in parte, medicinali (sia ad uso umano che ad uso veterinario) e dispositivi medici.
Per esercitare il diritto di recesso dall’acquisto di un Prodotto tramite il Sito, sei tenuto a informarci ai seguenti recapiti: FarmAlvarion S.r.l., Blocco 11.1 Interporto 40010 Bentivoglio (BO), e-mail resi@benufarma.it, numero di telefono 02 36537177 della tua decisione di recedere dal contratto di acquisto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta o posta elettronica). A tal fine puoi utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio. Puoi anche compilare e inviare elettronicamente il modulo di recesso seguendo la procedura guidata messa a tua disposizione nella sezione “I miei Ordini” del tuo account sul Sito. Nel caso in cui scegliessi tale opzione, ti trasmetteremo senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).
Per esercitare il recesso on line, deve:
- cliccare sul bottone “RICHIEDI RESO” presente in calce a ciascun ordine;
- selezionare, in relazione al Prodotto per il quale intendi recedere, la voce “Reso per recesso” nel menù a tendina che compare nell’area “Motivazione”, unitamente alla quantità del Prodotto che intendi restituire;
- cliccare sul bottone “INVIA RICHIESTA”.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che tu invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Effetti del recesso
Se recedi dal contratto di acquisto di un Prodotto tramite il Sito, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (inclusi i costi supplementari), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della tua decisione di recedere dal contratto. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Il rimborso, in particolare, sarà effettuato con le modalità che seguono: (i) nel caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto; (ii) nel caso di pagamento mediante PayPal o Satispay, l’importo del rimborso sarà accreditato rispettivamente sul conto PayPal o Satispay dell’utente; nel caso di pagamento mediante Klarna o Scalapay l’importo del rimborso sarà accreditato sul metodo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto (in caso di pagamento a rate l’importo rimborsato sarà equivalente al totale delle rate già pagate); (iii) nel caso di Pagamento con Buono Sconto carta EXTRA, come disciplinato nella sezione C) dell’art. 13 delle Condizioni Generali di Vendita del Sito, la parte di prezzo pagata mediante Buono Sconto carta EXTRA sarà rimborsata mediante riaccredito sulla carta EXTRA Associata del valore punti che ha consentito l’ottenimento del Buono Sconto carta EXTRA utilizzato per il pagamento, secondo quanto stabilito dal Regolamento del Programma Fedeltà BENU; la parte di prezzo pagata mediante carta di credito o mediante PayPal, Klarna, Scalapay o Satispay sarà rimborsata con le modalità di cui ai punti (i) e (ii) che precedono.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte tua di avere rispedito i beni, se precedente. In caso di recesso parziale da Ordini Multipli e/o di risoluzione parziale, per qualsiasi causa, del contratto di acquisto relativo a Ordini Multipli, l’importo delle spese di Spedizione a Domicilio da rimborsare sarà calcolato in base alla seguente formula: spese di Spedizione a Domicilio pagate per l’Ordine Multiplo per numero di Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo per numero di Prodotti dell’Ordine Multiplo oggetto del recesso parziale (es: spese di Spedizione a Domicilio: Euro 4,90; numero di Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo: 3; numero di Prodotti dell’Ordine Multiplo oggetto di recesso: 2; importo delle Spese di Spedizione a Domicilio da restituire: Euro 3,94 pari a 4,90:3x2). In ogni caso, l’importo delle spese di Spedizione a Domicilio da restituire non potrà mai superare l’importo delle spese di Spedizione a Domicilio da te effettivamente pagato. Sei pregato di rispedire i beni al seguente indirizzo FarmAlvarion S.r.l. presso Farmalvarion via Milano, 35 20064 Gorgonzola, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci hai comunicato il tuo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se tu rispedisci i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a tuo carico. Nel caso in cui i beni per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, ti segnaliamo che il costo di restituzione è stimato essere pari a un massimo di circa 15,00 €.
In ogni caso, tu sei responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.