

Test diagnostici in farmacia
Sono test diagnostici che forniscono informazioni sui più comuni parametri fisiologici del sangue (glicemia, colesterolo, trigliceridi, emoglobina glicata) e sulla pressione arteriosa.
Controllo della pressione
La misurazione della pressione arteriosa, massima (sistolica) e minima (diastolica), viene effettuata con sfigmomanometri automatici utilizzabili autonomamente dall’utente, con l’assistenza del Farmacista.
Costo del servizio: 1 euro
Controllo del peso
E’ a disposizione la bilancia per la misurazione del peso corporeo.
Costo del servizio: gratuito
Foratura lobi auricolare
Presso BENU Farmacia è possibile eseguire il servizio di foratura auricolare.
Test colesterolo totale
È un test, eseguito mediante prelievo di sangue capillare, utile per misurare il valore del colesterolo totale nel sangue. Il colesterolo svolge diverse funzioni per la costruzione ed il mantenimento delle pareti cellulari e per la produzione di diversi ormoni e vitamine ed ha un ruolo fondamentale nello sviluppo fetale. Esiste una forma di colesterolo 'buono' (colesterolo HDL) che riduce il rischio di malattie cardiovascolari, e una di colesterolo 'cattivo' (colesterolo LDL), che costituisce la frazione pericolosa da ridurre, se elevata.
I risultati ottenuti possono essere consegnati al proprio mmg e/o specialista di riferimento per una valutazione.
Test del profilo lipidico (LDL, HDL, Colesterolo, Tot, Trigliceridi)
È un test, eseguito mediante prelievo di sangue capillare, attraverso il quale viene misurato il valore di: colesterolo totale, colesterolo HDL (colesterolo buono), colesterolo LDL (colesterolo cattivo), trigliceridi e rapporto colesterolo totale/colesterolo HDL.
I risultati ottenuti possono essere consegnati al proprio mmg e/o specialista di riferimento per una valutazione.
Test del glucosio
È un test, eseguito mediante prelievo di sangue capillare, utile per misurare il livello di glucosio nel sangue. Un'elevata concentrazione di glucosio nel sangue può essere dovuta a malattie importanti come il diabete o derivare dall'assunzione di alcuni farmaci.
I risultati ottenuti possono essere consegnati al proprio mmg e/o specialista di riferimento per una valutazione.
Test quantitativo Vitamina D
È un test eseguito mediante prelievo di sangue capillare, che consente di rilevare il dosaggio della vitamina D presente.
Può essere utile eseguirlo per chi:
- ha più di 60 anni
- ha maggiore rischio di fratture
- trascorre poco tempo alla luce del sole
- soffre di patologie che rendono meno disponibile la vitamina D
- ha un tipo di pelle scura, quindi la pelle ha bisogno di più radiazioni UV per produrre vitamina D
I risultati ottenuti possono essere consegnati al proprio mmg e/o specialista di riferimento per una successiva valutazione.