

Telemedicina
I servizi di telemedicina consentono l’accesso rapido alla consulenza di numerosi specialisti in un’ottica di prevenzione e monitoraggio di molteplici patologie.
Elettrocardiogramma a riposo (ECG)
È un esame diagnostico di veloce esecuzione che prevede l'utilizzo di uno strumento capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l'attività elettrica del cuore.
Il tracciato viene inviato ad un medico specialista cardiologo collegato in telemedicina. Il referto può essere consegnato al proprio mmg e/o specialista di riferimento per una valutazione.
Può essere utile per:
- certificato idoneità sportiva non agonistica
- identificare patologie cardiache latenti
- monitorare il proprio stato di salute
- effettuare follow up per pazienti con malattie cardiovascolari
Holter pressorio 24H
È un esame diagnostico indolore che consente, a intervalli di 30 minuti, di misurare la pressione arteriosa nelle 24 ore e di registrarne i risultati attraverso l'uso di sfigmomanometro portatile.
E' utile per verificare l'esistenza di:
- ipertensione arteriosa instabile
- ipertensione in terapia farmacologica
- sintomi associabili a sbalzi di pressione, 'ipertensione da camice bianco', dovuta allo stato di agitazione derivato dal doversi sottoporre ad un esame.
Il referto può essere consegnato al proprio mmg e/o specialista di riferimento per una valutazione.
Holter cardiaco 24H
È un esame diagnostico che consiste nella registrazione continua dell' attività elettrica del cuore nelle 24 ore. L'apparecchio utilizzato è un piccolo registratore collegato a dei cavi e a degli elettrodi applicati sul torace del paziente che permettono di rilevare il battito cardiaco, è utile per identificare aritmie cardiache.
Il referto può essere consegnato al proprio mmg e/o specialista di riferimento per una valutazione.